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Condizioni generali di vendita

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  1. CONDIZIONI GENERALI 

Le presenti condizioni generali di vendita sono parte integrante di ogni contratto concluso fra LAB Service AG e un cliente. Di conseguenza, all’apertura di un conto alla trasmissione di un ordine, alla conclusione di un contratto o alla presa di possesso della merce, si reputano conosciute ed accettate senza riserva alcuna. Esse prevalgono su ogni altra condizione generale; sono fatti salivi i patti accessori, le garanzie o le condizioni specifiche dei prodotti che devono tuttavia in ogni caso essere sempre approvati per iscritto e firmati da un responsabile LAB Service AG. LAB Service AG si riserva il diritto di modificare le presenti condizioni generali in qualsiasi momento. Tali modifiche verranno notificate tramite e-mail. 

 

      2. OFFERTE 

Tutte le offerte sono effettuate senza impegno e non sono vincolanti. Le nostre offerte hanno una validità massima di 30 gg. La gamma dei prodotti può essere modificata in qualsiasi momento senza preavviso particolare. I quantitativi e le caratteristiche dei prodotti inseriti nella presente offerta sono da verificare e confermare a cura del cliente. 

 

      3. PREZZI 

LAB Service AG si riserva il diritto di modificare i prezzi indicati in qualsiasi momento e senza preavviso particolare. I prezzi s’intendono, salva diversa annotazione, per il ritiro della merce presso il magazzino di LAB Service AG, in Via Maito 20 a Bironico c/o Somazzi Dario materiali da Costruzione SA. Per ordinazione di merce di valore inferiore a fr. 500.- può essere addebitato un adeguato supplemento per piccoli quantitativi. 

 

     4. SPESE DI TRASPORTO, IMBALLAGGIO E ALTRI COSTI 

Eventuali spese di trasporto, montaggio, imballaggio o palette, di prestazione con gru o simili, di macchinari speciali, ecc. non sono comprese nei nostri prezzi, se non diversamente specificato, saranno addebitate alla tariffa in vigore all’emissione della fattura. Tali costi possono essere maggiorati, in particolare in considerazione della fluttuazione dei prezzi del carburante e degli adeguamenti della TTPCP o di eventuali adeguamenti dei nostri fornitori di servizi sopra menzionati. È riscosso un supplemento per i trasporti in montagna. Una quota di partecipazione alle spese di trasporto sarà addebitata al cliente nel caso in cui egli ci incarichi di ritirare le palette senza contestualizzare una fornitura di merci. 

 

     5. FORNITURA 

     5.1 TERMINI DI FORNTIURA  

LAB Service AG s’impegna a rispettare i termini di fornitura. I medesimi sono tuttavia indicativi e non vincolanti. Il mancato rispetto dei termini non conferisce al cliente né il diritto di recedere dal contratto, né un diritto di risarcimento da parte di LAB Service AG. In particolare, in caso di forza maggiore, sciopero, sospensione d’attività, limitazione di produzione, danno agli impianti di produzione, ritardo nella fornitura o mancata fornitura da parte di un fornitore, turbative d’esercizio o disfunzioni della rete dei trasporti, oppure altri avvenimenti non prevedibili ed indipendenti dalla sua volontà, LAB Service AG è svincolata dall’obbligo di adempiere i contratti entro il termine di fornitura concordato o, in caso di impossibilità di fornitura, è esonerata dall’obbligo medesimo di adempiere al contratto. 

I termini di fornitura concordati iniziano a decorrere dalla conclusione del contratto, tuttavia al più presto alla ricezione di tutte le coordinate necessarie al cliente. 

Se è stata concordata una fornitura a richiesta, il cliente è tenuto ad impartire l’ordine di fornitura entro il termine concordato; se non è stato fissato nessun termine specifico la durata massima del termine di fornitura è di sei mesi ed inizia a decorrere alla stipulazione del contratto. Decorso tale termine, LAB Service AG è autorizzata a richiedere adempimento immediato del contratto e si riserva di addebitare al cliente le spese di fermo merce a magazzino. Nell’eventualità in cui uno dei fornitori di LAB Service AG aumenti i propri prezzi prima che il cliente impartisca l’ordine di fornitura o di fornitura parziale, i nuovi prezzi saranno applicati alle forniture o forniture parziali non ancora richieste. 

 

     5.2. TRASPORTO E SCARICO 

Le nostre merci sono fornite da LAB Service AG, oppure per il tramite di un’impresa di trasporto da noi incaricata, all’indirizzo indicato sull’offerta o sulla conferma d’ordine oppure ad un indirizzo indicato dal cliente; il luogo di scarico dev’essere facilmente accessibile ai nostri veicoli. Le merci sono scaricate al suolo, accanto al veicolo. 

Allo scarico delle merci, il destinatario deve fornire l’assistenza necessaria. LAB Service AG fattura tutti i tempi d’attesa secondo la tariffa in vigore. Nella misura in cui la fornitura è stata preannunciata, qualora non siano presenti né cliente, né una persona da lui incaricata, la merce scaricata è ritenuta regolarmente consegnata. Eventuali danni dovuti al trasporto devono essere segnati per iscritto, entro 24 ore dalla ricezione della merce, al punto di vendita del fornitore della merce LAB Service AG e al trasportatore. 

 

     6. TRAPASSO DI UTILI E RISCHI 

Utili e rischi sono trasferiti al cliente contestualmente al prelevamento della merce dal punto vendita o dal deposito di LAB Service AG, ciò anche nel caso in cui è prevista una fornitura franco destino, il trapasso di utili e rischi avviene alla consegna. Non fanno eccezione le forniture effettuate da LAB Service AG oppure a nome e per conto di LAB Service AG da parte di fornitori della medesima; utili e rischi sono trasferiti al momento dello scarico presso il cliente. 

 

     7. GARANZIA PER I DIFETTI DELLA COSA 

     7.1 DIFETTI 

La difformità di esigua entità, usuali nel commercio o determinate dalla tecnica di fabbricazione, concernenti le masse, le peculiarità della superficie, il peso, le dimensioni e il colore e, in generale, tutte le differenze tali da non derogare alle norme in vigore, non sono considerate difetti nella misura in cui la merce fornita è idonea all’uso previsto. Non si è alla presenza di difetti neppure nei casi seguenti: inosservanza delle regole riconosciute nel settore edilizio; trattamento, utilizzo, messa in opera, o immagazzinaggio inappropriati; inosservanza delle prescrizioni tecniche o di istruzioni per il montaggio e la manutenzione; inosservanza delle prescrizioni di costruzione o di altre prescrizioni dei nostri fornitori o fabbricanti; usura normale o uso eccessivo. 

 

      7.2 AZIONE DI GARANZIA PER I DIFETTI DELLA COSA  

La condizione della merce deve essere verificata immediatamente dopo la ricezione. Le azioni di garanzia per i difetti della cosa nonché le contestazioni per fornitura incompleta o errata saranno prese in considerazione da LAB Service AG unicamente se presentate/fatte valere per iscritto, entro 5 giorni lavorativi dalla ricezione della merce ed esibendo i bollettini di consegna o la fattura. I difetti non immediatamente riconoscibili ad un primo esame della merce devono essere immediatamente notificati al momento in cui vengono accertati. Se il cliente negligesse quanto precede, la merce è ritenuta approvata. La merce contestata non deve in nessun caso essere installata o utilizzata altrimenti; in caso contrario essa sarà ritenuta approvata. LAB Service AG tramette l’azione in garanzia per i difetti della cosa al fornitore o al fabbricante interessato. 

 

      7.3 PRESCRIZIONE 

I termini di garanzia sono quelli previsti dalla legge. 

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      7.4 PRESTAZIONI DI GARANZIA 

Se l’azione in garanzia per i difetti della cosa e le pretese di garanzia sono fondate, LAB Service AG è autorizzata, a sua scelta, a sostituire o riparare la merce difettosa a proprie spese oppure ad accordare una riduzione di presso o a recedere dal contratto. Le parti sostituite o riprese diventano di proprietà di LAB Service AG. 

Eventuali altri reclami, comprese la riparazione dei danni consequenziali ai beni difettosi sono esclusi (danni diretti e indiretti). Rimangono riservate le prestazioni di garanzia accordate dal fornitore o dal fabbricante direttamente al cliente. Le azioni in garanzia per i difetti della cosa e le pretese di garanzia non esonerano il cliente dal suo obbligo di pagamento nel rispetto dei termini convenuti. L’obbligo di garanzia di LAB Service AG è escluso nel caso in cui essa agisce unicamente in qualità di organo di fatturazione e agente di pagamento. 

 

     8. SOSTITUZIONE E RIPRESA DELLE MERCI 

La sostituzione e la ripresa di merci sono possibili unicamente con l’accordo di LAB Service AG. Gli allestimenti speciali e le merci che LAB Service AG non tiene in stock oppure che sono forniti a partire dalla fabbrica non vengono ripresi. Eventuali spese di trasporto ed imballaggio sono in ogni caso a carico del cliente. Le confezioni aperte non saranno né ripreso, né sostituite. Le merci ritornate sono accettate solo se sono in condizioni ineccepibili e previo accordo con LAB Service AG.  

 

     9. CONDIZIONI DI PAGAMENTO  

Le fatture vengono inviate per e-mail, se non diversamente accordato. 

In linea di principio, il termine di pagamento è di dieci giorni dalla data della fattura. Se le circostanze lo richiedono, in particolare in caso di ordinazione di modelli unici, di merci particolari o su misura, LAB Service AG è autorizzata a richiedere un pagamento a contanti, un acconto o una garanzia, un pagamento anticipato o il pagamento prima della decorrenza del termine di pagamento. 

In caso d’inosservanza del termine di pagamento, il cliente cade immediatamente in mora senza particolare sollecito. LAB Service AG è autorizzata a richiedere il pagamento delle spese di richiamo e degli interessi di mora del 7% annuo. Ai clienti che hanno esaurito il loro limite di credito o che sono in ritardo di oltre un mese nei loro pagamenti, il credito per le forniture future può essere bloccato con effetto immediato e senza comunicazione particolare. In caso di mora del cliente, LAB Service AG può sospendere le forniture future fino a pagamento dell’importo totale dovuto; in assenza di pagamento LAB Service AG può recedere dal contratto. In caso di ritardo nel pagamento, LAB Service AG si riserva il diritto di riprendere la merce venduta. Qualsiasi richiamo di pagamento, estratto conto, situazione del debitore inviato per raccomandata da LAB Service AG al cliente e non contestato per iscritto dal cliente entro quindici giorni successivi all’accusa di ricezione è considerato accettato dal cliente e vale come riconoscimento del debito ai sensi dell’art. 82 LEF. La deduzione senza nota di credito non è consentita. Se il cliente deduce uno sconto sulla fattura senza esservi stato autorizzato, il suo conto sarà automaticamente addebitato per un importo pari a quello della deduzione effettuata. Se è stato concordato uno sconto, il medesimo è accordato dopo la deduzione delle note di credito. Il pagamento mediante nota di credito non è motivo di concessione di uno sconto. 

 

     10. RISERVA DI PROPRIETA’ 

LAB Service AG e il cliente convengono esplicitamente con la presente una riserva di proprietà, estesa a tutti i contratti di compravendita conclusi dalle parti. 

La proprietà sulle merci vendute non è pertanto trasferita al cliente contestualmente al trasferimento del possesso, ma solo al pagamento dell’intero prezzo concordato. LAB Service AG è così autorizzata a richiedere unilateralmente e a proprie spese l’iscrizione della presente riserva di proprietà nel registro pubblico dei patti di riserva di proprietà tenuto all’ufficio esecuzioni. 

 

      11. PROTEZIONE DEI DATI 

LAB Service AG tratta i dati personali del cliente conformemente alle leggi vigenti. Informazioni supplementari sul trattamento dei dati sono disponibili presso i punti vendita o sul nostro sito internet; sono considerate conosciute ed accettate dal cliente. 

 

      12. LUOGO D’ADEMPIMENTO, FORO COMPETENTE, DIRITTO APPLICABILE 

Il luogo d’adempimento è la sede di LAB Service AG. Per tutte le divergenze che potrebbero insorgere da un contratto o dalle presenti condizioni generali, il foro competente è la sede di LAB Service AG. LAB Service AG è tuttavia libera di scegliere come foro competente la sede o il luogo di residenza del cliente. Il contratto e le presenti condizioni generali sono retti dal diritto svizzero. Qualora singole disposizioni delle presenti condizioni generali dovessero rivelarsi nulle, la validità di tutte le altre disposizioni non ne rimarrebbe toccata. 

 

      13. MONTAGGIO, POSA E INSTALLAZIONE 

Servizio di montaggio, posa ed installazione sono previsti se esplicitamente indicato in offerta. Nel servizio di montaggio è compreso esclusivamente l’assemblamento delle singole parti; non sono incluse opere di allacciamento idraulico, elettrico o opere murarie, così come non sono comprese opere necessarie al funzionamento del prodotto montato, se non convenuto diversamente in fase di offerta. 

Entro la data di consegna, il committente dovrà rendere accessibile il luogo di consegna e d’installazione. 

LAB Service AG non è responsabile di difetti rilevati sul luogo di montaggio derivanti da opere precedentemente eseguite da terzi. 

Qualsiasi intervento necessario, non concordato in fase di preventivo, verrà fatturato come opera a regia a fine lavori. 

Se non indicate esplicitamente dal committente, LAB Service AG non assume alcuna responsabilità per danni causati a tubazioni, cavi elettrici. 

 

      14. TRASPORTI E CONSEGNE 

In previsione di montaggio bisogna permettere l’accesso al cantiere con i mezzi in dotazione. Se non vi è possibilità di accesso, verranno addebitati costi supplementari. 

Il trasporto di piastrelle, parquet, sanitari e qualsiasi altro materiale di LAB Service AG è intero e a piano strada lato veicolo, se non concordato diversamente in fase di offerta. In questo caso, consegne e smistamento ai piani verranno addebitati al cliente. 

 

     15. COLLAUDO 

A fine lavori, o fornitura, LAB Service AG provvederà ad eseguire il collaudo in presenza del cliente, o altra persona da lui incaricata. Verrà stilato un verbale di collaudo che avrà valore legale fra le parti per quanto riguarda la corretta messa in opera e il perfetto stato del prodotto fornito. 

Qualora il committente non potesse essere presente, LAB Service AG procederà al collaudo in autonomia e quanto fornito e/o montato si intenderà accettata in ogni sua parte, senza diritto di contestazioni a posteriori. 

Condizioni generali di vendita

Opere da piastrellisti & Opere da parquettista

1. PREZZI

I prezzi sono comprensivi di colla, cemento, additivi ed ogni occorrente per la lavorazione del materiale come da specifica in ogni posizione, come pure tagli, sfrido e scarto. Tutto quanto non espressamente indicato rimane escluso.

I prezzi intendono l’impiego di materiali di prima qualità e per opere eseguite a regola d’arte, posati su sottofondi adeguatamente preparati e fatti essiccare secondo le norme vigenti, a carico del committente, atti a ricevere la posa in colla, malta o come indicato da contratto stipulato.

Opere non contemplate in offerta, quali: preparazioni o lisciature non considerati idonei, così come opere impreviste o supplementari richieste in corso d’opera da committente, architetto o Direzione Lavori, vengono considerati come opere eseguite a regia e fatturate a fine lavori.

A carico del committente saranno anche i costi per il consumo di acqua e corrente elettrica, pulizia ed eventuali trattamenti.

Eventuali oneri dovuti da ausilio di mezzi di sollevamento con gru o mezzi speciali, elicottero, ecc. sono a carico del committente e fatturati a fine lavori.

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2. PAGAMENTO

2.1. CONDIZIONI DI PAGAMENTO

In liquidazione finale, possono riscontrarsi variazioni di metraggio, in quanto vengono conteggiati pacchi interi, sfrido e riserva di materiale; non vengono pertanto accettati resi.

LAB Service AG concede le seguenti condizioni di pagamento: 30% alla delibera, acconti pari al 60% in base all’avanzamento dei lavori, 10% in liquidazione con presentazione della garanzia, se non diversamente indicato in offerta.

Eventuali sconti e ribassi vanno convenuti preventivamente la stipula del contratto.

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2.2. GARANZIA DI COSTRUZIONE

Le garanzie di costruzione hanno seguente validità:

- 2 anni per difetti evidenti

- 5 anni per difetti occulti

Non sono coperti da garanzia i giunti in mastice, che richiedono una manutenzione periodica, così come l’uniformità del colore dei giunti cementizi.

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3. CONDIZIONI TECNICHE

Per l’esecuzione delle opere fanno stato le prescrizioni descritte nelle norme SIA 248, 246, 244 e 265.634.

Se non espressamente indicate in offerta, rilievi e dime non sono incluse nelle prestazioni preventivate.

Pietre, marmi e parquet sono materiali naturale per tanto soggetti a variazione di colore, tonalità e struttura non possono essere considerarsi oggetto di contestazione.

Nel gres porcellanato possono verificarsi variazioni rispetto i campioni visionati; eventuali differenze non possono considerarsi oggetto di contestazione.

Il committente ha visionato ed è stato informato della proprietà tecniche del prodotto relativamente il luogo d’impiego, se ne assume pertanto l’onere di scelta a relativa applicazione.

Per i pavimenti flottanti si rende attenti che i giunti tra lastre sono aperti per favorire il flusso dell’acqua.

L’evacuazione di acqua in superficie non è garantita, possono quindi verificarsi ristagni.

Quanto sopra, in quanto caratteristica propria del prodotto scelto, non può essere considerato quale difetto.

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